Benessereblog Benessere Psicologia Prima di un esame scrivere aiuta a rilassarsi

Prima di un esame scrivere aiuta a rilassarsi

Ognuno ha le sue tattiche per scaricare l’ansia prima di un esame. Io, per esempio, ho bisogno di camminare ma tante persone mi hanno detto che così metto ansia agli altri. Una ricerca americana ha di recente dimostrato che per rilassarsi prima di una prova la cosa migliore è mettersi a scrivere.A gruppi di studenti […]

Prima di un esame scrivere aiuta a rilassarsi

Ognuno ha le sue tattiche per scaricare l’ansia prima di un esame. Io, per esempio, ho bisogno di camminare ma tante persone mi hanno detto che così metto ansia agli altri. Una ricerca americana ha di recente dimostrato che per rilassarsi prima di una prova la cosa migliore è mettersi a scrivere.

A gruppi di studenti prima di un esame è stato proposto un metodo diverso per rilassarsi o distrarsi e, tra tutti, quelli che sono stati invitati a trascrivere le proprie emozioni del momento hanno dimostrato di affrontare la prova che li aspettava con maggiore serenità e hanno reso meglio.

Al prossimo esame ricordatevene e portate con voi una penna e un taccuino su cui annotare le vostre preoccupazioni. Non vale scrivere qualunque cosa vi passi per la testa, magari aggiornando l’agenda o ticchettando su Facebook: dovete parlare delle vostre paure relative all’esame per liberarvene.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.