Un pollo OGM contro l’aviaria
Il dibattito su eventuali conseguenze sulla nostra salute degli OGM è ancora aperto ma fino ad ora si è concentrato per lo più sui vegetali. Per far fronte al rischio aviaria, tuttavia, è stato progettato anche un pollo che è in grado di resistere all’infezione e dunque rimanerne immune, garantendo anche l’impossibilità di trasmettere il […]
Il dibattito su eventuali conseguenze sulla nostra salute degli OGM è ancora aperto ma fino ad ora si è concentrato per lo più sui vegetali. Per far fronte al rischio aviaria, tuttavia, è stato progettato anche un pollo che è in grado di resistere all’infezione e dunque rimanerne immune, garantendo anche l’impossibilità di trasmettere il contagio agli altri polli.
La notizia è di quelle che suscitano l’inevitabile vespaio: non conosciamo ancora i rischi, se ce ne sono, degli organismi geneticamente modificati eppure questa soluzione si prospetta finora come l’unica che promette la migliore efficacia nella prevenzione proprio di un rischio per la salute.
La ricerca è stata condotta presso le università di Cambridge ed Edimburgo e i polli creati a partire da questi studi sono solo polli di laboratorio, che non verranno immessi nella filiera alimentare e dunque per il momento non possono far altro danno che provocare qualche polemica. Voi che ne pensate?
Foto | Flickr