Benessereblog Alimentazione Cosa mangiare per elevare il colesterolo buono

Cosa mangiare per elevare il colesterolo buono

Non tutto il colesterolo è cattivo, ormai lo sappiamo come sappiamo che a tavola possiamo intervenire per mantenere basso il livello del primo e migliorare le quantità di quello buono. Ecco cosa mangiare per elevare il colesterolo HDL, quindi.Per cominciare dovremmo introdurre ad ogni pasto un pugno di frutta secca come noci o mandorle; non […]

Cosa mangiare per elevare il colesterolo buono

Non tutto il colesterolo è cattivo, ormai lo sappiamo come sappiamo che a tavola possiamo intervenire per mantenere basso il livello del primo e migliorare le quantità di quello buono. Ecco cosa mangiare per elevare il colesterolo HDL, quindi.

Per cominciare dovremmo introdurre ad ogni pasto un pugno di frutta secca come noci o mandorle; non rinunciare mai al condimento con olio d’oliva o di girasole, mai cotto ma sempre a crudo. Si può sostituire con 5 olive o un quarto di avocado al giorno per ottenere la quota di grassi salutari necessari al nostro organismo per il suo buon funzionamento.

Da ridurre sono invece tutti i prodotti da forno industriali che contengono grassi di cattiva provenienza, come anche le fritture e la margarina. Agendo sui due fronti, riducendo ciò che contiene grassi pericolosi per i valori del colesterolo e aumentando invece i grassi nobili, non dovremo più preoccuparci delle prossime analisi del sangue.

Via | Vitonica

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.