Benessereblog Alimentazione La vitamina A ci protegge dal raffreddore

La vitamina A ci protegge dal raffreddore

È alla vitamina C che di solito attribuiamo tutto il merito e insieme la gran parte del dovere di salvaguardarci dai raffreddori stagionali, ma è anche la vitamina A che si assume parte del carico di responsabilità e ci aiuta a prevenire il raffreddore.Lo fa mantenendo in forma la nostra pelle, elastica, sana, e con […]

La vitamina A ci protegge dal raffreddore

È alla vitamina C che di solito attribuiamo tutto il merito e insieme la gran parte del dovere di salvaguardarci dai raffreddori stagionali, ma è anche la vitamina A che si assume parte del carico di responsabilità e ci aiuta a prevenire il raffreddore.

Lo fa mantenendo in forma la nostra pelle, elastica, sana, e con essa le numerose mucose che hanno il compito di funzionare da filtro rispetto agli agenti patogeni o anche al solo freddo.

Arricchendo la dieta di alimenti che ne sono provvisti – carote, zucche, spinaci e altra frutta e verdura di colorazione rosso-arancio o verde vivo – possiamo intervenire efficacemente. Non è solo l’abbronzatura che ne ricava vantaggi in estate, ma anche la nostra salute in pieno autunno.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.