Benessereblog Alimentazione Mal di testa: alcuni alimenti posso aggravarlo

Mal di testa: alcuni alimenti posso aggravarlo

Brutta bestia il mal di testa. Domarla non si po’, sconfiggerla non sempre. E poi ritorna. Dobbiamo però sapere anche che alcuni alimenti possono contribuire ad accentuarlo e dunque possiamo evitarli quando l’emicrania è già in corso o se ne soffriamo di frequente. Naturalmente non hanno effetto su tutti allo stesso modo.Per esempio insaccati che […]

Mal di testa: alcuni alimenti posso aggravarlo

Brutta bestia il mal di testa. Domarla non si po’, sconfiggerla non sempre. E poi ritorna. Dobbiamo però sapere anche che alcuni alimenti possono contribuire ad accentuarlo e dunque possiamo evitarli quando l’emicrania è già in corso o se ne soffriamo di frequente. Naturalmente non hanno effetto su tutti allo stesso modo.

Per esempio insaccati che possono contenere nitrati e nitriti come additivi e molti tipi di formaggi stagionati che hanno un alto contenuto di tiramina, che è stata associata al mal di testa.

Bisognerebbe evitare anche prodotti in scatola che affidano al glutammato la loro sapidità ma hanno la loro parte di colpe anche le bevande alcoliche, i fritti – che provocano vasocostrizione e conseguente vasodilatazione per compensare la prima – e, naturalmente, la caffeina.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.