Carne più gustosa la macchina che massaggia le mucche
Anche noi siamo più rilassati e bendisposti verso il mondo dopo un salutare massaggio. Nel caso delle mucche, tuttavia, bisogna considerare le dovute variabili. Non vengono certo massaggiate per attenuarne lo stress, o almeno non nel senso cui penseremmo.Visto che l’allevamento del bestiame è ben lontano dall’idea di verdi pascoli e mucche libere all’aria aperta, […]
Anche noi siamo più rilassati e bendisposti verso il mondo dopo un salutare massaggio. Nel caso delle mucche, tuttavia, bisogna considerare le dovute variabili. Non vengono certo massaggiate per attenuarne lo stress, o almeno non nel senso cui penseremmo.
Visto che l’allevamento del bestiame è ben lontano dall’idea di verdi pascoli e mucche libere all’aria aperta, per migliorare il gusto della carne ci si affida alla tecnologia: una macchina massaggia le mucche e ciò rende più gustosa la carne che mangiamo.
È un’idea dell’Università di Bologna per produrre bistecche di altissima qualità. Ma non è una trovata del tutto nuova perché già in Giappone la tecnica si utilizza per produrre carne d’alta ristorazione. Il prezzo della carne giapponese è di ben 1000 euro al chilo. Quella italiana dovrebbe costare circa il 20% in più della carne di Chianina, che è tra le più pregiate.
Foto | Flickr