Benessereblog Salute Quando va evitata l’assunzione di melatonina

Quando va evitata l’assunzione di melatonina

La melatonina sotto forma di capsule o bevande, è stata ed è ancora un prodotto molto in voga negli ultimi 2-3 anni. Riequilibra le fasi del sonno, ma solo se va presa tutte le sere e preferibilmente alla stessa ora, assesta i ritmi del jet lag ed è un buon antiossidante.Non tutti possono però assumerla […]

Quando va evitata l’assunzione di melatonina

La melatonina sotto forma di capsule o bevande, è stata ed è ancora un prodotto molto in voga negli ultimi 2-3 anni. Riequilibra le fasi del sonno, ma solo se va presa tutte le sere e preferibilmente alla stessa ora, assesta i ritmi del jet lag ed è un buon antiossidante.

Non tutti possono però assumerla così tranquillamente, poichè esistono delle controindicazioni ben precise. Innanzitutto la melatonina non va data a chi soffre di malattie endocrino-metaboliche, come il diabete; nè in casi di disturbi depressivi e nè tanto meno in concomitanza con l’uso di caffè o alcol.

In quest’ultimo caso, soprattutto, può o perdere di efficacia, o provocare una sorta di “corto circuito”, dovuto all’assunzione contemporanea di sostanze eccitanti e la melatonina, che funge da distensivo, invece. Inoltre è sconsigliata se si è in gravidanza o si allatta, perchè va ad influenzare la situazione ormonale.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare