Benessereblog Alimentazione I pomodori: ortaggi – farmaco

I pomodori: ortaggi – farmaco

La pianta del pomodoro è originaria dell’America meridionale, ed è arrivata in Europa, grazie agli Spagnoli, nel Cinquecento. E’ un ortaggio dalle notevoli proprietà nutrizionali: ricchissimo in vitamina A e C e minerali (calcio, potassio e zolfo); contiene uno dei più forti antiossidanti esistenti in natura, il licopene ed ha numerosissime virtù.Protegge la pelle dall’eccessiva […]

I pomodori: ortaggi – farmaco

La pianta del pomodoro è originaria dell’America meridionale, ed è arrivata in Europa, grazie agli Spagnoli, nel Cinquecento. E’ un ortaggio dalle notevoli proprietà nutrizionali: ricchissimo in vitamina A e C e minerali (calcio, potassio e zolfo); contiene uno dei più forti antiossidanti esistenti in natura, il licopene ed ha numerosissime virtù.

Protegge la pelle dall’eccessiva esposizione al sole, in quanto il licopene appartiene alla famiglia dei carotenoidi e lo zolfo contenuto nell’ortaggio drena la cute dalle scorie. Inoltre, sempre il licopene, elimina gli accumuli di colesterolo e trigliceridi all’interno dei vasi.

Infine, agisce come protettivo del sistema nervoso centrale, riducendo le probabilità di contrarre malattie degenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social