Benessereblog Alimentazione Proprietà e virtù della cicoria

Proprietà e virtù della cicoria

Non è tra le verdure la prediletta di molti per il suo sapore amarognolo, ma la cicoria nasconde proprietà sorprendenti amiche della dieta e della digestione. Contiene insulina, per cominciare, ma è capace di regolare il transito intestinale, stimolare le difese naturali, favorire l’assorbimento del calcio e abbassare i livelli di zucchero e colesterolo nel […]

Proprietà e virtù della cicoria

Non è tra le verdure la prediletta di molti per il suo sapore amarognolo, ma la cicoria nasconde proprietà sorprendenti amiche della dieta e della digestione. Contiene insulina, per cominciare, ma è capace di regolare il transito intestinale, stimolare le difese naturali, favorire l’assorbimento del calcio e abbassare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue.

È ricca di vitamine e minerali, soprattutto vitamina C e B, pro-vitamina A, potassio, calcio, magnesio, fosforo e folati. È anche ricca di fibre e d’acqua, con sole 18 calorie per 100 grammi. Con un livello calorico così basso e gli effetti benefici depurativi e digestivi è un’alleata preziosa per la dieta.

Via | Globedia

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.