La vitamina B riduce il rischio di tumore ai polmoni
Lo hanno dimostrato gli scienziati del World Cancer Research Fund: alti livelli di vitamina B nel sangue si sono rivelati protettivi nei confronti del tumore tanto da ridurre la probabilità di esserne colpiti del 50%. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine del Journal of the American Medical Association.La ricerca ha preso in esame 400.000 […]
Lo hanno dimostrato gli scienziati del World Cancer Research Fund: alti livelli di vitamina B nel sangue si sono rivelati protettivi nei confronti del tumore tanto da ridurre la probabilità di esserne colpiti del 50%. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine del Journal of the American Medical Association.
La ricerca ha preso in esame 400.000 persone di 10 Paesi europei diversi, fumatori, non fumatori ed ex-fumatori. Dai risultati raccolti è emerso che indipendentemente dal gruppo di appartenenza, i pazienti con alti livelli di vitamina B (presente in molti cibi tra i quali: noci, pesce, carne) hanno evidenziato un numero ridotto di casi di tumore ai polmoni.
“Questi risultati sono importanti, sia per capire il meccanismo alla base dello sviluppo del tumore sia per la prevenzione -ha spiegato Panagiota Mitrou del team di studiosi- ma è importante sottolineare che la vitamina non sostituisce lo smettere di fumare, che rimane il miglior mezzo di prevenzione del tumore“.