Il caffè aiuta a prevenire il Parkinson
E’ la scoperta dei ricercatori dell’Università di Porto pubblicata sul “Journal of Alzheimer’s Desease”. A questo studio si sono uniti i dati di 25 ricerche precedenti ed il risultato è il seguente: un consumo moderato di caffè potrebbe diminuire di un quarto le probabilità di sviluppare il morbo di Parkinson. Due, al massimo tre tazzine […]
E’ la scoperta dei ricercatori dell’Università di Porto pubblicata sul “Journal of Alzheimer’s Desease”. A questo studio si sono uniti i dati di 25 ricerche precedenti ed il risultato è il seguente: un consumo moderato di caffè potrebbe diminuire di un quarto le probabilità di sviluppare il morbo di Parkinson.
Due, al massimo tre tazzine di caffè al giorno, riducono del 25% il rischio negli uomini e solo il 14% nelle donne.
Gli studiosi hanno inoltre riscontrato che l’effetto protettivo sembra essere direttamente proporzionale alla quantità di caffè assunta.
Questo, dunque, non è il primo studio che conferma gli effetti positivi della caffeina sul cervello, infatti numerosi studi hanno dimostrato che benefici si hanno anche per il cuore, contro la demenza senile, il cancro alla prostata ed inoltre può aiutare il metabolismo.
Via | Telegraph.co.uk