Il cibo spazzatura crea dipendenza
Non sempre possiamo farne a meno. Che sia lo stress a portarci dritti al frigorifero a caccia di cibo spazzatura o la dieta che ci tortura e abbiamo tanta voglia di infrangere, la ricerca di uno sfizio consolatorio o semplice golosità, il cosiddetto junk food esercita una fascinosa attrazione. Sarà perché crea dipendenza, che è […]
Non sempre possiamo farne a meno. Che sia lo stress a portarci dritti al frigorifero a caccia di cibo spazzatura o la dieta che ci tortura e abbiamo tanta voglia di infrangere, la ricerca di uno sfizio consolatorio o semplice golosità, il cosiddetto junk food esercita una fascinosa attrazione. Sarà perché crea dipendenza, che è capace di richiamarci come una sirena di tanto in tanto?
Un’indagine californiana ha scoperto che il cibo spazzatura non ha solo un enorme e devastante potere sull’ago della bilancia ma anche sul profilo cerebrale (e psicologico) di chi lo consuma, perché genera circuiti cerebrali che in qualche modo si assuefanno al cibo di scarsa qualità ricavandone sempre meno piacere e richiedendone maggiori quantità.
La ricerca è stata condotta sui topi che hanno dimostrato un indubbio attaccamento al cibo spazzatura, scegliendo di preferenza sempre ciò che faceva ingrassare di più. Anche se sottoposti a punizioni o ostacoli finivano per tornare al cibo prediletto, ignorando il cibo sano, più facile da raggiungere.
Foto | Flickr