Come funziona l’agopuntura: scoperto l’effetto analgesico
A proposito di effetto placebo: c’è chi pensa che l’agopuntura sia efficace solo se ci si crede al pari di molte altre cure alternative nelle quali viene considerato fondamentale l’aspetto emotivo. L’agopuntura però s’è pian piano conquistata un posto di rilievo nell’ambito della medicina alternativa passando addirittura ad essere accolta in alcune ASL. Adesso pare […]
A proposito di effetto placebo: c’è chi pensa che l’agopuntura sia efficace solo se ci si crede al pari di molte altre cure alternative nelle quali viene considerato fondamentale l’aspetto emotivo. L’agopuntura però s’è pian piano conquistata un posto di rilievo nell’ambito della medicina alternativa passando addirittura ad essere accolta in alcune ASL. Adesso pare se ne sia scoperta l’azione: è vero, l’agopuntura agisce sul dolore come una analgesico e ora sappiamo come.
Chi credeva già nella sua efficacia non aveva bisogno che qualcuno gli spiegasse il meccanismo, perché bastava che funzionasse anche sconoscendone il funzionamento scientifico. Ma dopo millenni d’uso solo adesso si diffonde la notizia secondo cui l’agopuntura agisce a livello biochimico aumentando il rilascio di adenosina.
La ricerca è stata condotta dall’università americana di Rochester a New York con la guida del neuroscienziato Maiken Nedergaard. Il gruppo di topi sofferenti ad una zampa sottoposti al trattamento con agopuntura ha rilevato un miglioramento delle proprie condizioni e i ricercatori hanno notato che il processo era da attribuirsi al maggiore rilascio di adenosina. Nei tessuti trattati questa molecola era presente in misura fino a 24 volte maggiore del normale e il risultato era una riduzione del dolore.
Via | Corriere
Foto | Flickr