Benessereblog Benessere Psicologia Telefonata alla mamma abbassa lo stress come un abbraccio

Telefonata alla mamma abbassa lo stress come un abbraccio

Lo sostiene uno studio dell’Università del Wisconsin-Madison pubblicato sulla rivista “Proceedings of the Royal Society B“: una telefonata alla mamma abbassa i livelli di stress allo stesso modo in cui lo farebbe un abbraccio.I ricercatori hanno studiato 61 bambine tra i 7 e i 12 anni costrette a parlare in pubblico davanti a estranei. Una […]

Telefonata alla mamma abbassa lo stress come un abbraccio

Lo sostiene uno studio dell’Università del Wisconsin-Madison pubblicato sulla rivista “Proceedings of the Royal Society B“: una telefonata alla mamma abbassa i livelli di stress allo stesso modo in cui lo farebbe un abbraccio.

I ricercatori hanno studiato 61 bambine tra i 7 e i 12 anni costrette a parlare in pubblico davanti a estranei. Una volta finito il discorso, a 19 ragazze è stato permesso di stare 15 minuti con la propria mamma, mentre 20 hanno ricevuto una telefonata di un quarto d’ora mentre le restanti hanno visto un video emozionalmente neutro.

Il monitoraggio dei livelli di cortisolo, l’ormone associato allo stress, ha rivelato un abbassamento simile per entrambi i gruppi che hanno avuto un contatto con la mamma. Inoltre è stato rilevato che in questi gruppi era più alto il livello di ossitocina, un altro ormone associato ai legami madre-figlia che si credeva legato solo al contatto fisico.

Il fatto che si innalzi il livello di ossitocina con una semplice chiamata è interessante -sostengono gli autori- finora si pensava che richiedesse contatti fisici stretti, come gli abbracci o addirittura l’allattamento“.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.