Pasta: fa bene al corpo e alla mente
Finalmente un’altra buona notizia per gli amanti della pasta: gratifica sì il palato ma è anche un’ottima alleata per la salute, abbassando il rischio di soffrire di problemi cardiocircolatori e di diabete. La notizia è trapelata durante il “Pasta trend” evento gastronomico sulla pasta, tenutosi recentemente a Parma.Naturalmente si è ribadito che la pasta integrale […]
Finalmente un’altra buona notizia per gli amanti della pasta: gratifica sì il palato ma è anche un’ottima alleata per la salute, abbassando il rischio di soffrire di problemi cardiocircolatori e di diabete. La notizia è trapelata durante il “Pasta trend” evento gastronomico sulla pasta, tenutosi recentemente a Parma.
Naturalmente si è ribadito che la pasta integrale è la migliore per questo tipo di benefici, poichè a differenza di quella bianca è ricca in fibre, vitamine e minerali ed è in grado di stilare l’intestino, depurare l’organismo e ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri, nonchè protteggerci da fenomeni di aterosclerosi.
Ma non solo; si è visto che soleva anche l’umore, poichè gli amidacei favoriscono la produzione di serotonina, neurotrasmettitore responsabile della serenità. E poi va sfatato il mito della pasta come nemica della dieta: basta condirla nel modo giusto e limitarsi a 60-80 grammi, una sola volta al giorno.
Foto | Flickr