In farmacia arriva la carta salva-salute
Che cos’è la carta salva-salute di cui tanto si parla? E’ una carta magnetica che tornerà utile sia ai pazienti sia e soprattutto ai farmacisti, perchè conterrà tutte le informazioni riguardanti la storia clinica del paziente, la cosiddetta anamnesi.In pratica avviserà il farmacista se quel paziente ha allergie particolari verso alcuni principi attivi, se soffre […]
Che cos’è la carta salva-salute di cui tanto si parla? E’ una carta magnetica che tornerà utile sia ai pazienti sia e soprattutto ai farmacisti, perchè conterrà tutte le informazioni riguardanti la storia clinica del paziente, la cosiddetta anamnesi.
In pratica avviserà il farmacista se quel paziente ha allergie particolari verso alcuni principi attivi, se soffre di malattie più o meno rare, quali farmaci assume già e in che modalità, ecc. Insomma un quadro clinico completo che eviterà magari qualche problemino di salute.
La card, chiamata ance carta Pro, è un progetto sviluppato da Federfarmaco, società che raggruppa più di 10000 farmacie in Italia. Abbiamo detto che la carta può essere d’aiuto anche per il cittadino; infatti conferirà la possibilità di richiedere la lista di tutti i farmaci acquistati ai fini fiscali, senza dover necessariamente conservare tutti gli scontrini.
Foto | Flickr