I broccoli proteggono la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV
I broccoli appartengono alla famiglia dei superfoods, dei cibi che sono ricchissimi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Alle virtù dei broccoli, già noti per i loro effetti benefici contro l’ipertensione e l’asma, si aggiunge quella di proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV.Uno studio dell’Università John Hopkins, pubblicato su Photochemistry & […]
I broccoli appartengono alla famiglia dei superfoods, dei cibi che sono ricchissimi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Alle virtù dei broccoli, già noti per i loro effetti benefici contro l’ipertensione e l’asma, si aggiunge quella di proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV.
Uno studio dell’Università John Hopkins, pubblicato su Photochemistry & Photobiological Sciences, ha analizzato per 13 settimane l’effetto dei raggi UV sulla pelle di cavie nutrite con dei broccoli, per indagare la correlazione tra le proprietà protettive dei principi attivi dei broccoli e l’insorgere del melanoma.
Le cavie nutrite con i broccoli hanno sviluppato il 25% in meno di tumori della pelle causati dalle radiazioni e nelle cavie che hanno sviluppato il cancro, i tumori erano più piccoli del 70% rispetto alle cavie che non hanno mangiato i broccoli.
Foto | Flickr