Benessereblog Alimentazione I mirtilli proteggono i muscoli dai rischi dell’allenamento

I mirtilli proteggono i muscoli dai rischi dell’allenamento

Se il Fitness è la vostra passione potreste correre il rischio di esagerare con l’allenamento, a scapito della salute dei vostri muscoli. Per compensare lo stress a cui si sottopongono le cellule dei muscoli è molto utile il mirtillo perché gli antiossidanti di cui è ricchissimo riducono gli effetti rovinosi dell’allenamento sulle fibre muscolari.Uno studio […]

I mirtilli proteggono i muscoli dai rischi dell’allenamento

Se il Fitness è la vostra passione potreste correre il rischio di esagerare con l’allenamento, a scapito della salute dei vostri muscoli. Per compensare lo stress a cui si sottopongono le cellule dei muscoli è molto utile il mirtillo perché gli antiossidanti di cui è ricchissimo riducono gli effetti rovinosi dell’allenamento sulle fibre muscolari.

Uno studio neozelandese, pubblicato su Molecolar Nutrition & Food Research ha analizzato le virtù del mirtillo sui muscoli sottoposti a sforzi eccessivi a causa di allenamenti troppo intensi o troppo frequenti.

I polifenoli contenuti nel mirtillo agiscono positivamente sui muscoli, alleviando lo stress ossidativo nei tessuti provocato da esercizi e sessioni di allenamento, facendo sì che il mirtillo possa entrare tra la lista degli integratori naturali adatti ed indispensabili per chi svolge attività sportiva.

via | nutraingredients

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social