Benessereblog Salute Corpo Mani: il sapone non basta a rimuovere i rinovirus

Mani: il sapone non basta a rimuovere i rinovirus

I rinovirus sono i responsabili del raffreddore nel 30% dei casi ed il semplice lavaggio con acqua e sapone non è sufficiente ad eliminarli dalle mani.Lo afferma uno studio dell’Università della Virginia, secondo cui sono molto più efficaci i sanitizzanti a base di alcol o sostanze organiche come quelli utilizzati per esempio negli ospedali.La ricerca, […]

Mani: il sapone non basta a rimuovere i rinovirus



I rinovirus sono i responsabili del raffreddore nel 30% dei casi ed il semplice lavaggio con acqua e sapone non è sufficiente ad eliminarli dalle mani.

Lo afferma uno studio dell’Università della Virginia, secondo cui sono molto più efficaci i sanitizzanti a base di alcol o sostanze organiche come quelli utilizzati per esempio negli ospedali.

La ricerca, pubblicata dalla rivista Antimicrobial Agents and Chemotherapy, ha studiato diversi volontari, alcuni dei quali non si lavavano le mani, mentre altri lo facevano con acqua e sapone o solo acqua, e infine diversi che utilizzavano agenti sanitizzanti a base di alcol.

Le analisi delle mani hanno dimostrato che quest’ultimo prodotto elimina l’80% dei rinovirus per almeno 4 ore, mentre acqua e sapone si limitano a rimuoverne il 31%.

In una fase successiva è stato aggiunto al sanitizzante a base di etanolo anche un acido organico e solo con questo mix si è riusciti a inattivare tutti i rinovirus presenti nelle mani.

Via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social