I frutti di bosco proteggono il fegato
Mirtilli, lamponi, fragoline di bosco, ribes e frutti di bosco in generale non sono soltanto una delizia per il palato ed un concentrato di antiossidanti, sono anche un potentissimo scudo contro le malattie metaboliche.Uno studio dell’Università di Turku ha analizzato gli effetti dei frutti di bosco sulla salute de fegato, per la cura di una […]
Mirtilli, lamponi, fragoline di bosco, ribes e frutti di bosco in generale non sono soltanto una delizia per il palato ed un concentrato di antiossidanti, sono anche un potentissimo scudo contro le malattie metaboliche.
Uno studio dell’Università di Turku ha analizzato gli effetti dei frutti di bosco sulla salute de fegato, per la cura di una malattia epatica non alcolica. Per condurre l’analisi i ricercatori hanno chiesto a 31 donne di modificare la propria dieta, introducendo barretta a base di mirtillo, bacche di olivello spinoso e ribes nero al posto dei comuni snack.
Le analisi hanno evidenziato che il consumo di frutti di bosco ha ridotto significativamente la presenza dell’enzima alanina amino transferasi, marcatore della malattia metabolica di riferimento. Dalla ricerca è emerso che un consumo medio giornaliero superiore a 150 grammi di frutti di bosco, protegge le funzioni del fegato e previene l’insorgere di disfunzioni metaboliche.
via | foodnavigator
Foto | Flickr