Troppo stress, più bruxismo
Non soffro personalmente di bruxismo anche se non posso dire di essere esente dallo stress. Chi può dirlo, oggi? Dobbiamo considerarlo ormai costitutivo delle nostre giornate e per colpa sua sempre più persone oggi soffrono anche di bruxismo, che fa digrignare i denti durante la notte. La mia compagna di stanza del periodo dell’università ne […]
Non soffro personalmente di bruxismo anche se non posso dire di essere esente dallo stress. Chi può dirlo, oggi? Dobbiamo considerarlo ormai costitutivo delle nostre giornate e per colpa sua sempre più persone oggi soffrono anche di bruxismo, che fa digrignare i denti durante la notte. La mia compagna di stanza del periodo dell’università ne soffriva ed era incredibile sentire quanto rumore riuscissero a fare i suoi denti.
Il problema è che chi ne soffre spesso non se ne accorge se non quando deve ricorrere al dentista: saranno sempre di più quelli che dovranno rimediare a questo disagio perché lo stress crescente degli ultimi anni sta determinando una crescita di questo fenomeno: il 20% circa negli ultimi 18 mesi in Inghilterra.
Chi ne soffre di più? Chi lavora nel settore finanziario. E pensare che nel sonno riponiamo il principale rimedio allo stress… e poi finiamo per essere più stressati che mai proprio quando dovremmo riposarci dallo stress diurno.
Foto | Flickr