Il caffè ha proprietà anti-aging
Il caffè è sicuramente uno degli alimenti più apprezzati, ma anche più discussi in tutto il mondo. E la scienza lo tiene sempre sottocchio. Prima si è studiato il suo elevato contenuto in polifenoli, dall’attività antiossidante, in grado di proteggere la salute nei confronti dei radicali liberi; poi si è discusso del contenuto in caffeina […]
Il caffè è sicuramente uno degli alimenti più apprezzati, ma anche più discussi in tutto il mondo. E la scienza lo tiene sempre sottocchio. Prima si è studiato il suo elevato contenuto in polifenoli, dall’attività antiossidante, in grado di proteggere la salute nei confronti dei radicali liberi; poi si è discusso del contenuto in caffeina e tante altre cose.
Questo effetto anti-aging e antiossidante sembrava potesse essere minato dalla presenza di latte nella bevanda, cioè il caffè macchiato era ritenuto meno antiossidante di quello normale.
Ora, invece, uno studio svizzero è riuscito a sfatare questa convinzione e non solo. Ha mostrato che la disponibilità di antiossidanti non cambia nemmeno se al caffè si aggiunge lo zucchero o una crema priva di lattosio.
Foto | Flickr