L’abitudine delle uova a colazione
Nei paesi anglosassoni, si sa, due uova fritte con qualche fetta di bacon sono un must della colazione. Sicuramente noi Italiani, popolo in sovrappeso, non avremmo così bisogno di tutte queste calorie in prima mattinata e poi, diciamocelo, a noi piace il dolce a colazione!Nonostante questi difetti attribuiti ad una colazione del genere, sembra invece […]
Nei paesi anglosassoni, si sa, due uova fritte con qualche fetta di bacon sono un must della colazione. Sicuramente noi Italiani, popolo in sovrappeso, non avremmo così bisogno di tutte queste calorie in prima mattinata e poi, diciamocelo, a noi piace il dolce a colazione!
Nonostante questi difetti attribuiti ad una colazione del genere, sembra invece che oggi i maggiori nutrizionisti la consiglino, addirittura a chi sta seguendo un regime ipocalorico e vuole dimagrire.
Le proteine contenute nelle uova, infatti, saziano più dei carboidrati ed aiutano a non sentire la fame più a lungo. Un uovo al giorno, quindi, per chi non ha i livelli di colesterolo troppo elevati, non è dannoso. Una cosa è importante però: la cottura. Le uova non dovranno essere fritte, ma cotte senza grassi in una padella antiaderente, oppure semplicemente mangiate sode.
Foto | Flickr