Il dolore si allevia con lo yoga
Chi soffre di dolore cronico può trovare sollievo praticando yoga. La notizia arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Pain che ha voluto verificare l’efficacia di specifici esercizi respiratori e meditativi nel miglioramento di condizioni fisiche dolorose e, conseguentemente, delle risposte emotive al dolore. L’indagine ha riguardato oltre 27 donne affette da fibromialgia e 25 […]
Chi soffre di dolore cronico può trovare sollievo praticando yoga. La notizia arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Pain che ha voluto verificare l’efficacia di specifici esercizi respiratori e meditativi nel miglioramento di condizioni fisiche dolorose e, conseguentemente, delle risposte emotive al dolore.
L’indagine ha riguardato oltre 27 donne affette da fibromialgia e 25 donne sane della stessa età che sono state sottoposte a stimoli termici dolorosi, di entità lieve e moderata, mentre respiravano in maniera normale oppure a velocità ridotta. Le partecipanti che hanno respirato più lentamente hanno avvertito meno dolore e sensazioni emotive sgradevoli, soprattutto in seguito a stimoli di intensità moderata, rispetto al gruppo con ritmo respiratorio nella norma.
La respirazione lenta ha contribuito ad alleviare il dolore soprattutto nel gruppo delle donne sane. I ricercatori sottolineano, però, che sebbene i risultati abbiano dimostrato chiaramente i benefici derivanti dalla pratica di esercizi yoga per il controllo di condizioni dolorose, saranno necessarie specifiche raccomandazioni per garantire la loro efficacia nella gestione del dolore cronico.