Cos’è il Biofeedback e quali sono prezzi e benefici
Ecco alcune indicazioni utili in merito alla tecnica del Biofeedback, una tecnica che aiuta a controllare volontariamente le funzioni corporee
Il Biofeedback (il cui nome tradotto dall’inglese significa “retroazione biologica”) è – in poche parole – una tecnica grazie alla quale è possibile esercitare un controllo sulle funzioni del corpo, mediante la concentrazione della mente. Nello specifico si tratta di una tecnica che, mediante dei sensori ed una apposita strumentazione elettronica e computerizzata, illustra al paziente quali siano gli eventi fisiologici e qual è il loro andamento, sfruttando dei segnali visivi e/o acustici.
Tale tecnica viene impiegata generalmente nel caso in cui i pazienti non tollerino o non vogliano sottoporsi all’utilizzo di farmaci, ma che hanno tuttavia determinati problemi per quanto concerne le funzioni dell’organismo: qualche esempio? Il battito cardiaco irregolare, lo stress, problemi di ansia, tensione dei muscoli, angoscia, stati di panico, depressione, ipertensione, insonnia, emicrania e così via.
Grazie ai sensori di questa strumentazione, il soggetto potrà comprendere quale sia l’andamento normale e quello patologico di determinati eventi fisiologici, e potrà – attraverso un apposito “addestramento” – ripristinare il normale andamento di tali eventi per alleviare ed annullare i sintomi.
Generalmente sono sufficienti poche sedute perché il soggetto possa essere capace di controllare autonomamente gli eventi fisiologici. Per quanto riguarda il costo delle sedute, questo dipende dal numero di incontri settimanali, dalla durata del trattamento e dal professionista cui ci si rivolge.
via | Biofeedback Italia
Foto da Pixabay