Rimedi della nonna contro raffreddore e raucedine
Tempo di raffreddori e mal di gola un po’ per tutti ed allora si va a caccia di rimedi alternativi alle medicine che possano funzionare in modo naturale. Eccovi alcuni consigli della nonna per i fastidi più diffusi in questo periodo dell’anno: Contro il mal di gola: prova a fare dei gargarismi con il succo […]
Tempo di raffreddori e mal di gola un po’ per tutti ed allora si va a caccia di rimedi alternativi alle medicine che possano funzionare in modo naturale. Eccovi alcuni consigli della nonna per i fastidi più diffusi in questo periodo dell’anno:
- Contro il mal di gola: prova a fare dei gargarismi con il succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d’acqua e sale. Un rimedio perfetto perché sia il sale che il limone agiscono come veri e proprietà disinfettanti.
- Per la gola infiammata: anche in questo caso puoi provare a fare dei gargarismi. Cerca di preparare un infuso con un bicchiere di acqua bollente e due foglie di basilico fresco. Funziona perché il basilico ha delle proprietà antisettiche.
- Contro la raucedine: questo antico rimedio ti piacerà. Puoi prepararti un centrifugato con tre o quattro carote fresche da dolcificare con un cucchiaino di miele. Cerca di bere il succo durante la giornata. La carota ti aiuta con le sue proprietà antinfiammatorie e con le vitamine di cui è ricca.
- Per la convalescenza: il rimedio migliore per accelerare la guarigione, è mangiare pomodori maturi crudi e all’insalata. Per variare, puoi provare a prepararti una bevanda a base di succo di pomodoro. Cerca di berne due o tre bicchieri al giorno per dar modo al licopene contenuto nei pomodori di agire come antiossidante e combattere i radicali liberi.
Via | Coldiretti, Segreti antichi per donne moderne
Foto | Flickr