La generosità è questione di cervello?
Ci sono persone che dimostrano la loro generosità in maniera del tutto naturale, ed altre, invece, che devono proprio sforzarsi per riuscire a tirar fuori questo lato del loro carattere. Ma non è una cosa che si può decidere di avere o meno.Uno studio giapponese e inglese ha dichiarato che l’atteggiamento dipenderebbe da uno specifico […]
Ci sono persone che dimostrano la loro generosità in maniera del tutto naturale, ed altre, invece, che devono proprio sforzarsi per riuscire a tirar fuori questo lato del loro carattere. Ma non è una cosa che si può decidere di avere o meno.
Uno studio giapponese e inglese ha dichiarato che l’atteggiamento dipenderebbe da uno specifico funzionamento del cervello. Questi ricercatori hanno svolto delle indagini tramite test comportamentali per valutare l’attività cerebrale di circa 40 volontari: tra questi ce n’erano 26 prosociali, cioè altruisti e 14 individualisti.
E di fronte ad una situazione di ingiustizia, nel primo gruppo, c’era una specifica zona del cervello, detta amigdala e responsabile delle emozioni, che lavorava molto di più.
Foto | Flickr