Si può prevenire il mal di testa?
Vi siete mai chiesti come mai non si parla mai di prevenzione quando si affronta l’argomento mal di testa? Forse perché l’origine del problema non è mai di facile individuazione e sono troppe le cause e i fattori scatenanti che possono provocare gli attacchi, sia singolarmente che in concomitanza.Si può però agire su alcune cause […]
Vi siete mai chiesti come mai non si parla mai di prevenzione quando si affronta l’argomento mal di testa? Forse perché l’origine del problema non è mai di facile individuazione e sono troppe le cause e i fattori scatenanti che possono provocare gli attacchi, sia singolarmente che in concomitanza.
Si può però agire su alcune cause esterne che danno inizio al dolore e che possono essere eliminate o corrette. Alcuni esempi sono rappresentati dall’eliminazione di determinati cibi o farmaci.
In alcuni casi si può persino attuare una terapia farmacologica di prevenzione. Queste regole profilattiche vanno intese soprattutto per quelle cefalee croniche e servono a diminuire sia la frequenza che l’intensità degli attacchi.
Foto | Flickr