Benessereblog Salute L’80% dei casi del pronto soccorso non è un’urgenza

L’80% dei casi del pronto soccorso non è un’urgenza

Quante volte vi sarà capitato di fare delle code interminabili nella sala d’attesa del pronto soccorso della vostra città? Tante, sicuramente e ciò è dovuto al fatto che 8 volte su 10 le richieste di pronto soccorso (magari anche le vostre o la mia) non rappresentano delle vere e proprie urgenze e ciò fa sì […]

L’80% dei casi del pronto soccorso non è un’urgenza

Quante volte vi sarà capitato di fare delle code interminabili nella sala d’attesa del pronto soccorso della vostra città? Tante, sicuramente e ciò è dovuto al fatto che 8 volte su 10 le richieste di pronto soccorso (magari anche le vostre o la mia) non rappresentano delle vere e proprie urgenze e ciò fa sì che le attese diventino più lunghe del dovuto.

Questa è la situazione del 2009 dei pronto soccorso italiani, stilata dal Censis, in materia di sanità. Sono troppe, quindi, le persone che si recano nei reparti di emergenza senza un reale bisogno.

L’80% dei disturbi viene identificato con codici bianchi e verdi, i meno gravi. Questi dati ci devono far riflettere sul fatto che la sanità dovrebbe essere maggiormente presente sul territorio con altre strutture, che garantiscano più ampio accesso alle cure primarie.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social