Benessereblog Alimentazione Aperitivo salutare: tapenade di olive

Aperitivo salutare: tapenade di olive

Il problema di feste e vita mondana è che attentano alla nostra dieta. Se anche siamo ligi al regime alimentare migliore durante i pasti quotidiani, basta un aperitivo per mandare in fumo molti sforzi. A meno che non si scelga un aperitivo atto a limitare i danni o addirittura salutare, perché contenente principi nutritivi e […]

Aperitivo salutare: tapenade di olive

Il problema di feste e vita mondana è che attentano alla nostra dieta. Se anche siamo ligi al regime alimentare migliore durante i pasti quotidiani, basta un aperitivo per mandare in fumo molti sforzi. A meno che non si scelga un aperitivo atto a limitare i danni o addirittura salutare, perché contenente principi nutritivi e sostanze preziose per il benessere. Un esempio: la tapenade di olive.

Ha un alto contenuto calorico ed è quasi completamente composto di grassi, è vero, ma sono solo grassi salutari, tra cui l’acido oleico, alleato di benessere. Inoltre il suo sapore forte e deciso permette di utilizzarne davvero pochissimo e dunque evitare di strafare pur senza rinunciare al gusto.

La preparazione è semplicissima: basta mescolare alcune olive schiacciate e denocciolate con olio d’oliva e timo, aromatizzare se volete con scorzette di limone e aggiungere eventualmente altre erbe gradite o dei capperi. Frullate tutto insieme e servite con crostini di pane abbrustolito.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.