Uno spray alla cannabis riduce il dolore nei malati di cancro
Si dibatte da tempo e con alterne posizioni sull’efficacia di alcune sostanze stupefacenti in ambito medico e sull’opportunità di utilizzarne i vantaggi. Adesso l’argomento torna alla ribalta perché alcuni ricercatori hanno messo a punto e sperimentato l’efficacia di uno spray alla cannabis per alleviare il dolore del malati di cancro.I risultati delle sperimentazioni su 177 […]
Si dibatte da tempo e con alterne posizioni sull’efficacia di alcune sostanze stupefacenti in ambito medico e sull’opportunità di utilizzarne i vantaggi. Adesso l’argomento torna alla ribalta perché alcuni ricercatori hanno messo a punto e sperimentato l’efficacia di uno spray alla cannabis per alleviare il dolore del malati di cancro.
I risultati delle sperimentazioni su 177 pazienti hanno confortato i ricercatori di Edimburgo autori dello spray, chiamato Savitex. Già il prodotto è stato somministrato ai malati di sclerosi multipla. Il dolore si riduce addirittura fino al 30%, pur senza l’assunzione di morfina.
Un vantaggio enorme, se si considera che i medici sono riusciti ad escludere, con l’uso esterno, gli effetti che normalmente la cannabis ha sulle capacità percettive e mentali.
Foto | Flickr