Kombucha, il tè cinese fermentato che elimina le tossine dall’organismo
Vi sarà capitato di sentire qualche vostra amica parlare di disintossicazione dell’organismo dalle tossine grazie ad una specie di tè miracoloso: si tratta del Kombucha, una coltura di batteri e lievito, ‘preparati’ nel tè nero.La bevanda miracolosa risale al 250 a.C. circa, usata dalla dinastia Cinese Qin come elisir della salute e divenuta popolare in […]
Vi sarà capitato di sentire qualche vostra amica parlare di disintossicazione dell’organismo dalle tossine grazie ad una specie di tè miracoloso: si tratta del Kombucha, una coltura di batteri e lievito, ‘preparati’ nel tè nero.
La bevanda miracolosa risale al 250 a.C. circa, usata dalla dinastia Cinese Qin come elisir della salute e divenuta popolare in Russia fin dall’inizio del Novecento.
Il Kombucha contiene le vitamine B e C, è ricca di amminoacidi, è viva, quindi ricca di probiotici ed enzimi attivi. La bevanda è semplice da preparare: si mette a coltura la Scoby (coltura simbiotica di batteri e lievito) nel tè, si aggiunge lo zucchero e si fa il Kombucha, aspettando circa 15 giorni prima di berla per depurare l’organismo dalla tossine.
Foto | Flickr