La tristezza: un male contagioso
Hanno un valore monetario stimabile, sia gioia che tristezza, e ora si viene a sapere che sono pure contagiose: dell’ilarità è cosa nota che sia virale, della tristezza lo conferma uno studio di cui si parla oggi negli USA. Ecco le parole di John T. Cacioppo, psicologo della University of Chicago che ha pubblicato lo […]
Hanno un valore monetario stimabile, sia gioia che tristezza, e ora si viene a sapere che sono pure contagiose: dell’ilarità è cosa nota che sia virale, della tristezza lo conferma uno studio di cui si parla oggi negli USA. Ecco le parole di John T. Cacioppo, psicologo della University of Chicago che ha pubblicato lo studio sul Journal of Personality and Social Psychology: ”
La tristezza non è un semplice carattere dell’individuo. E’ un fattore trasmissibile – anche tra persone che non stanno a contatto diretto”. Le persone tristi finirebbero anche per trovarsi ai margini del loro circolo sociale: è per questo che, secondo gli esperti, aiutare qualcuno che è triste e isolato ha effetti positivi non solo sull’individuo solo e triste, ma aiuta anche a stabilizzare l’intera rete umana di cui si è parte.
Fonte: WP