Seitan e tofu, i sostituti della carne
Qualche giorno fa avevamo parlato delle proteine vegetali e dei cibi in cui esse erano maggiormente presenti. Oggi vi parlo di due alimenti importantissimi per il regime vegetariano e che, a livello proteico, possono essere considerati dei veri e propri sostituti della carne.Il tofu è un formaggio vegetale che si ottiene facendo cagliare il latte […]
Qualche giorno fa avevamo parlato delle proteine vegetali e dei cibi in cui esse erano maggiormente presenti. Oggi vi parlo di due alimenti importantissimi per il regime vegetariano e che, a livello proteico, possono essere considerati dei veri e propri sostituti della carne.
Il tofu è un formaggio vegetale che si ottiene facendo cagliare il latte di soia con una tecnica definita salting out, che sfrutta l’aggiunta di sali durante la cagliatura. E’ molto ricco in acqua e povero in sodio; contiene circa 90 calorie per etto ed è molto versatile nella preparazione dei piatti.
Il seitan è presente sotto varie forme, dai wurstel allo spezzatino, ai panetti. E’ un alimento ottenuto da una particolare lavorazione della farina del grano, dalla quale viene estratta la parte più proteica, cioè il glutine.
Foto | Flickr