Benessereblog Alimentazione Il gelato del futuro: pasto completo arricchito con fibre, antiossidanti e probiotici

Il gelato del futuro: pasto completo arricchito con fibre, antiossidanti e probiotici

C’è chi sostiene già che mangiare un gelato equivalga ad un pasto completo sebbene gli squilibri siano evidenti e pretendere di sostituire un pasto equilibrato con un gelato regge giusto una volta ogni tanto, magari in estate. Il gelato del futuro però è dietro l’angolo perché alcuni ricercatori stanno cercando di modificarne i valori nutrizionali […]

Il gelato del futuro: pasto completo arricchito con fibre, antiossidanti e probiotici

C’è chi sostiene già che mangiare un gelato equivalga ad un pasto completo sebbene gli squilibri siano evidenti e pretendere di sostituire un pasto equilibrato con un gelato regge giusto una volta ogni tanto, magari in estate. Il gelato del futuro però è dietro l’angolo perché alcuni ricercatori stanno cercando di modificarne i valori nutrizionali aggiungendo fibre, antiossidanti e probiotici in modo da renderlo un super alimento.

Se al momento i componenti principali del gelato sono essenzialmente acqua, zucchero e grassi, in futuro – si pensa entro i prossimi due anni – il gelato dovrebbe diventare un alimento funzionale capace di sostituire un pasto e apportare alla dieta una gamma di nutrienti preziosi e spesso carenti in un unico prodotto. Ma ce n’era davvero bisogno?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.