Influenza A H1N1: basta un’unica dose di vaccino
Per ottenere una protezione adeguata nei confronti del virus influenzale A H1N1 è sufficiente una singola dose di vaccino, che fornirà una copertura di 10 anni e che potrà essere somministrata contemporaneamente a quella dell’influenza stagionale in arrivo in questo mese.Queste sono le ultime precisazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in termini di prevenzione […]
Per ottenere una protezione adeguata nei confronti del virus influenzale A H1N1 è sufficiente una singola dose di vaccino, che fornirà una copertura di 10 anni e che potrà essere somministrata contemporaneamente a quella dell’influenza stagionale in arrivo in questo mese.
Queste sono le ultime precisazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in termini di prevenzione della nuova influenza. Ricordiamo che non c’è necessità di vaccinazione per i bambini sani, mentre è fondamentale che facciano il vaccino bambini ed adolescenti a rischio, compresi quelli affetti da malattie croniche.
Per gli immunodeficienti serviranno invece più dati, per stabilire se una dose è sufficiente o ne occorrono due. L’importante è che le Regioni velocizzino i tempi di distribuzione e di esecuzione del vaccino, che risulta essere un po’ in ritardo in Italia, rispetto ai tempi di diffusione del virus.
Foto | Flickr