Obesità: un aiuto dal grasso bruno
Il tessuto adiposo bruno, detto anche grasso bruno, può essere utile per combattere l’obesità, perchè ha la funzione di bruciare le calorie, regolando l’equilibrio energetico dell’organismo. Dei ricercatori dell’univesità di Harvard hanno trovato il sistema per ricavare questo grasso bruno, grazie ad una serie di “ingredienti”, tra cui una proteina, in grado di insegnare alle […]
Il tessuto adiposo bruno, detto anche grasso bruno, può essere utile per combattere l’obesità, perchè ha la funzione di bruciare le calorie, regolando l’equilibrio energetico dell’organismo.
Dei ricercatori dell’univesità di Harvard hanno trovato il sistema per ricavare questo grasso bruno, grazie ad una serie di “ingredienti”, tra cui una proteina, in grado di insegnare alle cellule staminali come diventare cellule del grasso bruno. Le cellule del grasso bruno sono ricche di mitocondri, organuli subcellulari, responsabili dell’utilizzo dell’ossigeno per bruciare gli zuccheri.
Gli scienziati hanno effetuato i loro esperimenti lavorando su topi adulti, in cui è stato trapiantato il grasso bruno sintetizzato e che ha impedito la formazione di nuovo tessuto adiposo.
Foto | Flickr