Benessereblog Alimentazione Frutta di stagione: proprietà del melograno, un talismano naturale

Frutta di stagione: proprietà del melograno, un talismano naturale

Il melograno è una pianta originaria della Persia, che Ippocrate considerava un vero e proprio rimedio medico, date le sue proprietà e virtù. Per questo nella tradizione greca il frutto della melagrana è talmente importante da essere considerato un talismano portafortuna, che si regala per augurare benessere e salute.La melagrana, nota per i suoi effetti […]

Frutta di stagione: proprietà del melograno, un talismano naturale

Il melograno è una pianta originaria della Persia, che Ippocrate considerava un vero e proprio rimedio medico, date le sue proprietà e virtù. Per questo nella tradizione greca il frutto della melagrana è talmente importante da essere considerato un talismano portafortuna, che si regala per augurare benessere e salute.

La melagrana, nota per i suoi effetti benefici sulla pelle, è un frutto ricchissimo di vitamine e flavonoidi, che hanno proprietà antiallergiche e antinfiammatorie. Il frutto è anche un potente antiossidante, ed è per questo che numerose ricerche lo indicano come un rimedio naturale per prevenire il cancro e per contrastare lo stress ossidativo dovuto al metabolismo.

Per la sua ricchezza, è un alleato naturale molto importante che dona benessere all’organismo e serve a prevenire malattie come l’arterioscelori e alcune patologie cardiovascolari. I nostri vicini greci ne bevono il succo per assorbirne le molteplici proprietà e fare scudo contro le malattie, oltre che per i suoi poteri afrodiasici. Sembra che questo frutto di stagione faccia bene un po’ a tutto l’organismo, quindi assicuriamoci di mangiarne il più possibile.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.