Se c’è il papà in sala parto si rischia il cesareo
Si è sempre pensato che la presenza del papà in sala parto potesse migliorare le condizioni della neomamma, la quale si sentirebbe meno sola e più rassicurata nell’affrontare questa esperienza non propriamente facile. Ma da una recente ricerca scientifica, sembra essere l’esatto opposto.Le mamme, secondo questa ricerca, hanno bisogno di totale tranquillità e quindi si […]
Si è sempre pensato che la presenza del papà in sala parto potesse migliorare le condizioni della neomamma, la quale si sentirebbe meno sola e più rassicurata nell’affrontare questa esperienza non propriamente facile. Ma da una recente ricerca scientifica, sembra essere l’esatto opposto.
Le mamme, secondo questa ricerca, hanno bisogno di totale tranquillità e quindi si pensa che le migliori condizioni per partorire siano una sala parto rilassante e silenziosa e la presenza della sola ostetrica, con a sua esperienza. Quindi sarebbe meglio, per la futura mamma, se il suo consorte non partecipasse attivamente a questo evento.
Addirittura gli esperti pensano che la presenza del papà conferisca ansia e possa quindi far crescere il rischio di preferire un taglio cesareo anzichè un parto naturale. Se la donna è nervosa per qualche motivo, produce più adrenalina, che influenza in modo negativo la stimolazione di un ormone molto importante durante il parto, l’ossitocina.
Foto | Flickr