Farmaci alternativi agli antivirali contro l’H1N1
Ci è stato consigliato fin dall’inizio di non abusare di farmaci antivirali contro la nuova influenza A H1N1, perchè il nostro organismo potrebbe sviluppare facilmente resistenza contro Tamiflu e company. Quindi vediamo insieme cosa usare in alternativa, alla comparsa dei primi semplici di raffreddore o di ua banale influenza.Ai primi starnuti e bruciori di gola […]
Ci è stato consigliato fin dall’inizio di non abusare di farmaci antivirali contro la nuova influenza A H1N1, perchè il nostro organismo potrebbe sviluppare facilmente resistenza contro Tamiflu e company. Quindi vediamo insieme cosa usare in alternativa, alla comparsa dei primi semplici di raffreddore o di ua banale influenza.
Ai primi starnuti e bruciori di gola possiamo usare degli anticongestionanti e antisettici, sotto forma di spray e vaporizzatori orali o nasali. In questo modo possiamo dimezzare la durata del nostro raffreddore. Se invece avvertiamo dei dolori alle ossa e abbiamo sensazioni di spossateza, ricorriamo agli antinfiammatori.
Se, invece, compare la febbre vanno bene gli antipiretici, soprattutto se si superano i 38-38,5° C. Gli adulti possono usare indistintamente farmaci a base di acido acetilsalicilico (aspirina) o di paracetamolo (Tachipirina), mentre per i bambini è preferibile usare solo paracetamolo e in dosi dimezzate rispetto agli adulti.
Foto | Flickr