Com’è fatto il vaccino anti influenzale?
Si parla tanto, da quando è stato approvato in Italia, di vaccino anti influenza A H1N1, ma sicuramente pochi di noi sanno come è fatto questo vaccino e le differenze che ha rispetto ad un classico vaccino contro l’influenza stagionale.Il nuovo vaccino è costituito, in maniera semplificata, da 2 parti: una zona esterna appartenente al […]
Si parla tanto, da quando è stato approvato in Italia, di vaccino anti influenza A H1N1, ma sicuramente pochi di noi sanno come è fatto questo vaccino e le differenze che ha rispetto ad un classico vaccino contro l’influenza stagionale.
Il nuovo vaccino è costituito, in maniera semplificata, da 2 parti: una zona esterna appartenente al virus dell’influenza A H1N1, che è la parte che dovrebbe essere riconosciuta e degradata dai nostri anticorpi. La zina interna, invece, che è quella che solitamente si propaga grazie all’RNA o al DNA del virus, appartiene ad un virus innocuo.
La differenza col vaccino delle normali influenze stagionali è tutta qui, quindi: l’appartenenza della zona esterna a ceppi virali diversi rispetto a quelli della più comune influenza. Infatti andrebbe consigliata la somministrazione di entrambe le vaccinazioni, che possono addirittura essere effettuate lo stesso giorno, su zone del corpo differenti.
Foto | Flickr