L’anoressia inizia fin da bambini
Secondo una recente ricerca del Centro per la cura dei disturbi alimentari dell’ospedale Niguarda di Milano, l’età in cui affiorano i primi problemi legati all’alimentazione è scesa inesorabilmente. In pratica ci si trova di fronte a ragazzine poco più che bambine, ma già piene di problemi .I dati sono i seguenti: il 46% delle ragazze […]
Secondo una recente ricerca del Centro per la cura dei disturbi alimentari dell’ospedale Niguarda di Milano, l’età in cui affiorano i primi problemi legati all’alimentazione è scesa inesorabilmente. In pratica ci si trova di fronte a ragazzine poco più che bambine, ma già piene di problemi .
I dati sono i seguenti: il 46% delle ragazze affette da disturbi hanno meno di 16 anni e il 9% addirittura meno di 12. I motivi che spingono verso questa situazione di malessere fisico sono naturalmente dovuti alla fissazione della magrezza a tutti i costi, che sarebbe già nella testa delle bambine di 7/8 anni che frequentano le scuole elementari.
Le conseguenze di tali disturbi sono altrettanto gravi: squilibri psicologici a carico della malata e della sua famiglia e, della stessa importanza, seri problemi fisici che mettono in pericolo lo sviluppo fisico di queste ragazzine, soprattutto per quanto riguarda la loro crescita in altezza.
Foto | Flickr