Smettere di fumare via SMS è più facile
Che ne dite di un SMS sul cellulare che vi ricordi in soli 160 caratteri che fumare nuoce gravemente alla salute, che il fumo provoca il cancro e che il medico può aiutare a smetterti di fumare? Sembra che il metodo funzioni meglio di qualunque altro.Secondo uno studio pubblicato su Cochrane Library, che ha messo […]
Che ne dite di un SMS sul cellulare che vi ricordi in soli 160 caratteri che fumare nuoce gravemente alla salute, che il fumo provoca il cancro e che il medico può aiutare a smetterti di fumare? Sembra che il metodo funzioni meglio di qualunque altro.
Secondo uno studio pubblicato su Cochrane Library, che ha messo a confronto 4 esperimenti diversi in Paesi diversi per aiutare i fumatori a smettere di fumare, il metodo dei messaggi sul cellulare funziona. I programmi anti-fumo basati sull’invio di messaggi di testo arrivano direttamente al destinatario e incentivano a smettere.
Gli esperimenti hanno interessato un campione di 2600 soggetti, che dopo 6 settimane di messaggi hanno dimostrato una percentuale di riuscita nello smettere di fumare, doppia rispetto a quella dei programmi tradizionali.
Foto | Flickr