Benessereblog Benessere Sposarsi fa bene alla salute

Sposarsi fa bene alla salute

Ecco uno dei paradossi del’ultimo secolo: sposarsi farebbe bene alla salute e addirittura ne trarrebbero maggior giovamento i signori uomini! Sembrerebbe che possa essere, nei confronti della nostra salute, un beneficio ben più grande rispetto allo smettere di fumare. La spettacolare notizia ci giunge da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Arizona.Il grande passo, in pratica, […]

Sposarsi fa bene alla salute

Ecco uno dei paradossi del’ultimo secolo: sposarsi farebbe bene alla salute e addirittura ne trarrebbero maggior giovamento i signori uomini! Sembrerebbe che possa essere, nei confronti della nostra salute, un beneficio ben più grande rispetto allo smettere di fumare. La spettacolare notizia ci giunge da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Arizona.

Il grande passo, in pratica, ridurrebbe di oltre il 10% i rischi di contrarre patologie o problemi di salute meno gravi, e vale anche per le donne. La prova è stata effettuata tramite un’analisi del sangue eseguita su 1700 volontari tra i 57 e gli 85 anni, in cui si è monitorato il livello di proteina C reattiva, che viene prodotta dal nostro organismo in seguito a fenomeni infettivi e a problemi cardiovascolari.

Gli uomini sposati vantavano una media di 1,16 mg di questa proteina per litro di sangue; valore molte inferiore rispetto a quello degli scapoli, pari a più del doppio.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.