I nati in estate crescono più alti
Secondo voi è possibile che i bambini nati nei mesi estivi e autunnali possana crescere poi maggiormente in altezza? Sembra proprio di sì! E’ quanto emerge da uno studio inglese che ha coinvolto circa 7000 ragazzi. Ma qual è la causa di questa differenza di crescita e di sviluppo?Tutto dipenderebbe da una maggiore esposizione della […]
Secondo voi è possibile che i bambini nati nei mesi estivi e autunnali possana crescere poi maggiormente in altezza? Sembra proprio di sì! E’ quanto emerge da uno studio inglese che ha coinvolto circa 7000 ragazzi. Ma qual è la causa di questa differenza di crescita e di sviluppo?
Tutto dipenderebbe da una maggiore esposizione della madre al sole: in presenza di radiazioni solari si ha, infatti, un aumento di vitamina D, che è uno dei costituenti principali del tessuto osseo, perchè strettamente legata al calcio. E quindi tale processo andrebbe a influenzare sia il calcio materno che quello fetale, aumentando nei bambini che sono ancora nel grembo.
All’età di 10 anni, i ragazzi nati nei mesi estivi erano in media mezzo centimetro più alti e avevano quasi 13 cm. di tessuto osseo in più rispetto ai coetanei nati nei mesi invernali. Un consiglio a tutte le mamme: chi partorirà a fine estate o in autunno, si esponga, seppur con le debite attenzioni alla luce solare. Per le meno fortunate, invece, si raccomanda un integrazione di vitamina D.
Foto | Flickr