Benessereblog Alimentazione Colesterolo: un aiuto dai semi di lino

Colesterolo: un aiuto dai semi di lino

Li avete usati finora solo per ammorbidire i capelli? Ottima idea, ma i semi di lino hanno anche altre proprietà. Più ancora dell’olio sono i semi interi ad essere stati riconosciuti utilissimi nella lotta al colesterolo. Finora però i risultati degli studi erano stati contrastanti.I semi di lino infatti sono da tempo considerati amici del […]

Colesterolo: un aiuto dai semi di lino

Li avete usati finora solo per ammorbidire i capelli? Ottima idea, ma i semi di lino hanno anche altre proprietà. Più ancora dell’olio sono i semi interi ad essere stati riconosciuti utilissimi nella lotta al colesterolo. Finora però i risultati degli studi erano stati contrastanti.

I semi di lino infatti sono da tempo considerati amici del benessere per il loro ricco contenuto di acidi grassi Omega 3, acido alfa-linoleico, lignami e fibre che favoriscono il transito intestinale ma le ricerche su volontari sembravano non aver evidenziato un impatto decisivo sui livelli di colesterolo.

Ora uno studio condotto a Shangai rivela che effettivamente i livelli di colesterolo, specialmente nelle donne e in chi partiva da livelli molto elevati, si riducono assumendo quotidianamente una dose di circa un cucchiaio di semi di lino.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.