Tre consigli per migliorare la colazione
Quanto sia importante non saltare la colazione è noto a tutti ma è anche bene curare la scelta dei cibi da mangiare durante il pasto, perché è un dettaglio che fa davvero la differenza. Ecco tre consigli da Vitonica per rendere la colazione non solo uno dei pasti più importanti della giornata ma anche ben […]
Quanto sia importante non saltare la colazione è noto a tutti ma è anche bene curare la scelta dei cibi da mangiare durante il pasto, perché è un dettaglio che fa davvero la differenza. Ecco tre consigli da Vitonica per rendere la colazione non solo uno dei pasti più importanti della giornata ma anche ben curato sotto il profilo alimentare.
Iniziate con il sedervi per fare colazione, apparecchiando la tavola come per il pranzo. Disponete tutto quel che dovrete mangiare e godetevi il pasto prendendovi il tempo necessario. Mangiare in piedi o mentre ci si prepara ingurgitando una brioche e un caffè non fa bene alla digestione né all’umore. In fondo basta alzarsi solo cinque minuti prima ed eventualmente preparare la tavola per la colazione la sera prima.
Non trascurate l’apporto di cereali e altri prodotti da forno a colazione, perché l’apporto di carboidrati a lento rilascio garantisce la copertura fino a pranzo senza attacchi di fame a metà mattina. Sarebbe bene preferire i cereali ai prodotti da forno industriali come brioche e merendine ricche di grassi. Se invece trovate il tempo di preparare un buon plumcake in casa è tutto di guadagnato.
Infine, abbondate con la frutta. Che sia fresca o sotto forma di succhi, frullati e spremute, si tratta di un alimento ricco di vitamine e minerali importantissimi per l’organismo specialmente a inizio giornata, quando ci serve l’energia per cominciare. Cercate di variare da un giorno all’altro e mangiatene una buona quantità: il senso di sazietà e la soddisfazione ripagheranno.
Foto | Flickr