Tutte le proprietà e le virtù del fico
Il fico, il succoso e zuccherino frutto estivo, che piace a molti ma spaventa per il suo apparentemente elevato contenuto calorico, è in realtà molto meno calorico rispetto ad altri frutti, comel’uva e i mandarini, e si piazza tra i frutti a contenuto calorico medio con le sue 47 kcal per 100g. Il fico è […]
Il fico, il succoso e zuccherino frutto estivo, che piace a molti ma spaventa per il suo apparentemente elevato contenuto calorico, è in realtà molto meno calorico rispetto ad altri frutti, comel’uva e i mandarini, e si piazza tra i frutti a contenuto calorico medio con le sue 47 kcal per 100g. Il fico è ricchissimo di proprietà nutritive, buone per gli adulti e per i bambini.
Il fico è un lassativo naturale per i più piccini e gli enzimi contenuti nel polposo frutto favoriscono la digestione. Il fico è ricco di potassio e ferro: fa bene alla pelle e protegge la vista. Essendo poi ricco di calcio, è indicato per la crescita perchè favorisce lo sviluppo delle ossa e protegge i denti.
Giunto fino a noi dalla lontana Mesopotamia, cresce nelle regioni del Mediterraneo e trova largo uso sia in cucina, sia tra i rimedi naturali.
Foto | Flickr