Benessereblog Salute Corpo Tutte le proprietà e le virtù del fico

Tutte le proprietà e le virtù del fico

Il fico, il succoso e zuccherino frutto estivo, che piace a molti ma spaventa per il suo apparentemente elevato contenuto calorico, è in realtà molto meno calorico rispetto ad altri frutti, comel’uva e i mandarini, e si piazza tra i frutti a contenuto calorico medio con le sue 47 kcal per 100g. Il fico è […]

Tutte le proprietà e le virtù del fico


Il fico, il succoso e zuccherino frutto estivo, che piace a molti ma spaventa per il suo apparentemente elevato contenuto calorico, è in realtà molto meno calorico rispetto ad altri frutti, comel’uva e i mandarini, e si piazza tra i frutti a contenuto calorico medio con le sue 47 kcal per 100g. Il fico è ricchissimo di proprietà nutritive, buone per gli adulti e per i bambini.

Il fico è un lassativo naturale per i più piccini e gli enzimi contenuti nel polposo frutto favoriscono la digestione. Il fico è ricco di potassio e ferro: fa bene alla pelle e protegge la vista. Essendo poi ricco di calcio, è indicato per la crescita perchè favorisce lo sviluppo delle ossa e protegge i denti.

Giunto fino a noi dalla lontana Mesopotamia, cresce nelle regioni del Mediterraneo e trova largo uso sia in cucina, sia tra i rimedi naturali.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.