Lettino abbronzante e cancro: i rischi per la pelle
Quando a lanciare l’allarme è questa o quella ricerca che, ancorché scientifica, è spesso commissionata da chi ha interessi in gioco sull’argomento, all’allarme possiamo credere oppure no. Ma se è l’Organizzazione Mondiale della Sanità a correlare l’uso del lettino abbronzante con il cancro allora la musica cambia. Praticamente il lettino per la tintarella artificiale è […]
Quando a lanciare l’allarme è questa o quella ricerca che, ancorché scientifica, è spesso commissionata da chi ha interessi in gioco sull’argomento, all’allarme possiamo credere oppure no. Ma se è l’Organizzazione Mondiale della Sanità a correlare l’uso del lettino abbronzante con il cancro allora la musica cambia. Praticamente il lettino per la tintarella artificiale è stato messo sullo stesso piano dell’arsenico quanto a pericolosità per la salute dell’uomo.
A questo risultato concorrono venti diversi studi sugli effetti dei raggi ultravioletti e i lettini abbronzanti sono finiti dritti dritti nella classifica delle cause di cancro insieme a fumo, epatite B e lavori pericolosi a contatto con sostanze cancerogene. Il rischio di cancro alla pelle aumenta del 75% se sotto i trent’anni si ricorre spesso all’uso del lettino abbronzante. Meglio fare attenzione.
Foto | Flickr