L’alimentazione giusta per affrontare l’estate
D’estate, nonostante il caldo incombente, non si deve dimenticare che non si deve stravolgere il proprio modo d’alimentarsi, solo perchè si vogliono assumere meno calorie o ancor peggio, perchè non ci viene tanta fame. Seguendo una buona dieta mediterranea, si dovrebbe fronteggiare nel migliore dei modi la stagione estiva.Quindi via a verdura fresca e di […]
D’estate, nonostante il caldo incombente, non si deve dimenticare che non si deve stravolgere il proprio modo d’alimentarsi, solo perchè si vogliono assumere meno calorie o ancor peggio, perchè non ci viene tanta fame. Seguendo una buona dieta mediterranea, si dovrebbe fronteggiare nel migliore dei modi la stagione estiva.
Quindi via a verdura fresca e di stagione, cruda o grigliata, pesci e carni bianche, uova e latticini freschi, che assicurano le proteine animali indispensabili a difenderci dallo shock termico. Ma soprattutto nessun limite alla pasta, a cereali e legumi che evitano pericolosi cali ipoglicemici.
Sarebbe meglio limitare invece gelati, bibite ghiacciate, cibi troppo caldi e piccanti, bibite gassate e zuccherate e superalcolici. Reintegrate i sali minerali persi con tanta frutta, specie se praticate un’attività fisica intensa.
Foto | Flickr